ricon. Dec. Reg. n. 137 del 31.03.99

nasce 15 anni fa dall’idea di un gruppo di soci fondatori che desiderano dar vita ad una struttura parallela a quella della scuola statale dopo aver compreso che il limite di questa non consiste nella qualità didattica, ma nell’impossibilità di gestire, con efficacia, ogni singolo studente.

In una classe numerosa, diventa alquanto arduo,  per il docente, impartire lezioni in modo uniforme ed ottenere risultati quantitativamente e qualitativamente validi per ogni studente. Ci stiamo riferendo a classi numerose, di 25-30 studenti.

E’ evidente che ognuno di questi presenta esperienze didattiche del tutto differenti, e non solo! Spesso è soggetto ad una situazione familiare e sociale completamente difforme da quella di ogni altro membro facente parte del gruppo.

A nostro avviso è alquanto utopistico che si possano impartire a tutti gli studenti lezioni qualitativamente ottimali, se si eccettuano gruppi assolutamente omogenei.

Nel 1999, l’Associazione chiede ed ottiene il riconoscimento dalla Regione Emilia   Romagna per poter qualificarsi nel territorio e per poter iniziare a collaborare con enti e strutture no-profit, Asl ed enti comunali.

L’attività, sino ad oggi svolta, ha ottenuto il plauso di tanti soci che, nel tempo sono cresciuti con noi e si sono realizzati al meglio, riuscendo a superare le difficoltà iniziali, grazie agli stimoli e alla fiducia trasmessigli dalla nostra associazione

informazioni sui corsi di italiano per stranieri in tutte le lingue

www.parloitaliano.eu

associazione culturale csa